LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Rosetta Sacchi
Accidentalmente

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Ho perso giorni di brezza e viali di foglie

chiome spettinate le rughe di mia madre

sotto l’argento dei capelli

il disordine della stanza

il cesto autunnale

gli attimi del mare colti a volo

 

ho divorato abbracci visi pensosi

emozioni traguardi brindisi

ho mischiato nel buio nuvole e sole

ho cancellato lune giardini

gesti smorfie ho chiuso libri

ho spento fiori

sotterrato perle.

 

 Dedalus - 05/11/2020 00:08:00 [ leggi altri commenti di Dedalus » ]

Ho letto e riletto varie volte questo testo dai cenni quasi sibillini, confesso che non è semplice a volte trarne significati concreti dato l’alto ermetismo di cui l’autrice riveste i suoi scritti. Ma su tutto emerge e risalta un’onestà verbale ed un’abilità stilistica particolare nel mettere in primo piano, servendosi di metafore ed immagini adeguate, quel fluir della vita con tutti i suoi annessi e connessi, ed in quel suo "ho cancellato lune giardini/gesti smorfie ho chiuso libri/ho spento fiori/sotterrato perle" c’è tutto un film, quel film a cui lei paragona la vita.

 Annalisa Scialpi - 04/11/2020 18:35:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Scialpi » ]




In tutto questo lasciar andare

si svela come flusso, la vita,

vibrante solo in chi è in grado

di ’scorrere’ il film della vita
senza voler trattenere nulla...


e, chissà, da quelle perle sotterrate...

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.